Come gareggiare nelle 2 sedi dei giochi olimpici di Londra 2012 Aperte le iscrizioni per 2 gare di nuoto molto diverse, entrambi si svolgeranno presso gli impianti sportivi delle Olimpiadi di Londra 2012. Il primo è il Campionato Europeo Master presso l’ Aquatic Centre di Londra e il secondo è un nuovo evento di nuoto in acque libere ad Hyde Park, che ha fatto da sfondo alla maratona di nuoto olimpica .
I Campionati Europei Master fanno parte dei Campionati Acquatici della LEN (la Lega Europea di Nuoto) si svolgeranno dal 25 al 29 maggio. Le distanze di gara comprendono dai 50m a 800m per lo stile libero e dai 50m fino a 200m per gli altri stili. La quota di iscrizione e’ di 45 € per la prima gara e di € 25 per ogni successiva. Per partecipare è necessario avere un età superiore ai 25 anni alla data del 31 dicembre 2016 e di essere un membro di una societa’ che è registrata con una federazione nazionale affiliata alla LEN .
Chiunque di età superiore ai 16 anni potra’ partecipare al primo giorno della manifestazione dello Swim Serpentine . La distanza è quella un miglio e la quota di iscrizione è di 39 sterline. Le mute sono opzionali, ma per chi non avra’ la muta sarà necessario utilizzare un galleggiante.
Swim Serpentine si svolgera’ durante due giorni: Sabato 24 e Domenica 25 settembre. Il primo giorno sara’ un evento di partecipazione di massa e gli organizzatori hanno assegnato fino a 6.000 posti per i nuotatori che saranno divisi in 18 ondate di partenze, durante tutta la giornata. L’entrata avverra’ attraverso uno scrutinio, che si chiuderà il 13 maggio o quando saranno state ricevute 16.000 richieste.
Il secondo giorno della manifestazione vedra’ invece lo svolgimento del campionato inglese di nuoto di acque libere da poco creato – su una distanza di oltre 3 km che comprende anche un invito per un gruppo ristretto di nuotatori per una gara di 5 km e gare per i nuotatori masters. Ulteriori dettagli e le informazioni complete su come registrarsi ai campionati britannici saranno poi resi disponibili nel mese di marzo.
“Swim Serpentine offre un’opportunità unica di nuotare un miglio in mare aperto all interno del Serpentine”, dice Hugh Brasher, direttore della gara per la societa’ organizzatrice della gara Maratona di Londra.”Noi tutti ricordiamo le immagini mozzafiato dalla competizione in acque libere nel Serpentine ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e questa è l’occasione per tutti di nuotare in questo luogo.”
David Sparkes, amministratore delegato di British Swimming , afferma: “Siamo entusiasti di essere coinvolti con Maratona di Londra su questo evento che si terrà nel Serpentine, che porterà alla mente di tutti noi ricordi le emozioni di Londra 2012. Ora chiunque sia interessato a nuotare in questa luogo di fama mondiale per il nuoto in acque libere ci sara’ l’opportunità di sperimentare alcune delle magie di Londra 2012. Ci auguriamo che tutti ora si iscriveranno”.
Dal Magazine H2O