img_9650

Palma di Maiorca Open Water ..7km/5km/1,5km…..e non solo

Sette giorni, otto gare in acque libere al Best Fest (Colonia Saint Jordi)Non capita spesso di avere la possibilita’ di gareggiare insieme ai migliori nuotatori di acque libere della Gran Bretagna.

Al Best Fest 2015, i partecipanti hanno nuotato con personaggi del calibro di Keri-Anne Payne, Daniel Fogg, Tom Allen, Jack Burnell e Danielle Huskisson.

La Colonia Classic è una serie di tre gare oceaniche di 5 km, 7 km e 1,5 km – tutte intorno alla città di Colonia Sant Jordi. 

Il team britannico di open water era sull’isola per una settimana di duri allenamenti in piscina presso il Centro Best Swim, partecipando alle gare in acque libere a cavallo tra un allenamento e l’altro.

Così come i nuotatori britannici c’erano anche atleti d’elite provenienti dalla Germania, Irlanda e Italia. La partenza in linea con questi nuotatori, è molto emozionante …Cio’ non significa che non c’è posto per i nuotatori non professionisti. Al contrario, nuotatori di tutte le età e capacità sono i benvenuti. Nella 5 km per esempio, I nuotatori d’ élite hanno finito in meno di un’ora, mentre alcuni nuotatori ci hanno messo più di due ore.

Il BEST Fest offre molto più di semplici gare. Infatti, quattro degli eventi di questo festival di nuoto di una settimana sono definiti come “sfide” piuttosto che gare ed i partecipanti sono incoraggiati a godersi l’esperienza. E c’e’ molto di cui godere.

In primo luogo, l’acqua è incredibilmente cristallina e ci sono così tanti pesci da vedere che quasi ci si dimentica che si sta gareggiando.

In secondo luogo, il mare intorno a Colonia Sant Jordi è costellato di piccole isole e le spiagge sono spettacolari quindi c’è sempre qualcosa di nuovo da ammirare.

Le mute sono opzionali per tutte le gare, ma per essere in lizza per un premio, è necessario nuotare senza. 

La temperatura dell’acqua e’ intorno ai 19 o 20 gradi, che la maggior parte delle persone con un po ‘di esperienza in acque libere trova abbastanza piacevole. 

Le condizioni variano durante la settimana a seconda della forza e della direzione del vento. 

Ironia della sorte, la nuotata più lunga (la 7 km Colònia Classic 2) ha anche le condizioni più difficili. 

Oltre alle gare, i partecipanti possono anche prendere parte a sessioni di tecnica, allenati in una piscina all’aperto di 50 m.

Lo scorso anno ci sono state le lezioni di campioni olimpici britannici ..Ross Davenport e Grant Turner, che ora lavorano per FINIS, uno degli sponsor della gara. 

Si puo’ partecipare a quante gare si vuole pagando una quota di iscrizione per ognuna. Ci si puo’ abbinare una settimana di vacanza in famiglia o altre attività – per esempio, giornate in bicicletta, escursioni a piedi, gita in barca come quella alla vicina Cabrera.

Colònia Sant Jordi si trova a circa 30 minuti d’auto dal principale aeroporto di Palma, che è servito da voli regolari provenienti da tutta Europa.

Il Blue Water Elite Swim Training Centre è stato fondato nel 2009 dai nuotatori olimpici James Parrack e Matthew O’Connor.

Il centro è utilizzato da junior, masters e club di nuoto d’elite provenienti da tutta Europa. 

Per saperne di più visita: http://bestopenwater.com/best-fest/

Oppure il video su :http://youtu.be/3gDZ3Oc6iSY

Fabio Cetti